Settembre 2021

Cari amici,

Terminata la costruzione...  Presto il trasloco, ma prima dobbiamo terminare impianti sanitari, elettrici e pittura interna.

Il trasloco avverrà in 3 giorni durante il week-end, tra venerdi, sabato e domenica, il lunedì dovremmo essere operativi nel nuovo edificio. 

I costi elettrici e sanitari hanno un poco sorpassato i nostri preventivi e oggi ci mancano ca 20`’000'000 milioni di Ariary (5'000.- Fr.) per chiudere i conti compreso i costi del traloco.

Questo mese di agosto è stato molto difficile e i clienti sono tutti in ritardo con i pagamenti, saremo noi pure in ritardo con il pagamento degli stipendi, faremo del nostro meglio e contiamo sul vostro aiuto…

In Madagascar la pandemia Corona è quasi scomparsa dalle notizie, poche le persone che portano una maschera e tutto continua normalmente. Lunedi le scuole riaprono senza restrizioni e di vaccinazione non se ne parla… incoscienza o voglia di continuare a vivere ?

Nel prossimo numero spero di potervi illustrare la nuova sede e le ragazze al lavoro in un ambiente più luminoso ed accogliente.

I bambini del nido stanno tutti bene, aumentano regolarmente… le nostre ragazze ci sanno fare?????

15 le nuove apprendiste che entreranno lunedi  13 settembre, 5 le apprendiste che hanno terminato e che in ditta dal 1° settembre come operaie. Lo stipendio base da noi è di 250'000 Ar. (75.—Fr.sv.) mensile per 13 mensilità.  (Affitto appartamento 2 locali costa in Madagascar 5.— Fr. al mese) . 

I prezzi dei tessuti e altri prodotti di importazione stanno salendo in modo eccessivo, molti i licenziamenti ed è diventato pericoloso uscire di sera, banditi ad ogni angolo di strada, ti uccidono per 10'000 Ariary (2.50 fr.).

Ci si barrica in casa e, per fortuna, un poco di TV ci accompagna nella serata.

Comunque si continua e la nostra opera che da 15 anni si sviluppa sta riuscendo a sopravvivere a tutte le burrasche; grazie a Dio e all’aiuto di Edda dal cielo e del vostro in terra.

 

Un grande abbraccio da Fianarantsoa da tutte le operaie e apprendiste dell’atelier grazie per il vostro aiuto e per il vostro interessamento.