Marzo 2021
Anche in Madagascar iniziano tempi difficili con la pandemia. Siamo stati risparmiati fino ad oggi, ma le varianti si presentano oramai anche in questo angolo del mondo. Il presidente della nazione domenica alla tv ha richiesto una migliore applicazione delle misure barriere; maschere, rassemblamenti ecc. Altrimenti si dovrà arrivare al confinamento.
Le persone che circolano senza mascherina, sono “acciuffate “ dalla polizia e messe a scopare le strade… Difficile far capire l’importanza di certe misure, ma ci si mette di buona volontà e forse potremo riuscirci. Un confinamento, con le case in cui vive la maggioranza della popolazione non è auspicabile, speriamo che l’evoluzione volga al meglio. Vaccini, qui, non se ne parla proprio per il momento, speriamo in futuro con l’aiuto dei paesi ricchi.
La nostra costruzione continua e presto avremo terminato muratura e tetto (15 aprile) se tutto va bene. Purtroppo abbiamo dovuto rinunciare al progetto energia solare, troppe esigue le nostre possibilità finanziarie e comprendiamo le difficoltà che pure i nostri benefattori europei attraversano. Le nostre entrate extra sono ridotte all’osso… Indebitare l’atelier non lo riteniamo prudente con i tempi che corrono e gli interessi in uso in questo paese.
Per fortuna il lavoro non manca e l’atelier è nella gestione normale autosufficiente.
5 le ragazze incinte in questo inizio 2021… speriamo rallentino.
I nostri nidi vanno bene e nessun malato fra i bambini che li frequentano.
Ogni mattina la temperatura è misurata all’entrata ad ogni operaia e per il momento nessun caso sopetto è stato rilevato.
Ringraziamo tutti coloro che ci ricordano nelle loro preghiere, e coloro che, malgrado la situazione, continuano ad aiutarci. Grazie! Grazie! Grazie! ne abbiamo veramente bisogno.
BUONA PASQUA A TUTTI E TANTA SALUTE!
Un grande abbraccio da Fianarantsoa da tutte le operaie e apprendiste dell’atelier grazie per il vostro aiuto e per il vostro interessamento.
Edda dal cielo e Marzio ringraziano.