Novembre 2014

Charline è ritornata al lavoro dopo l'operazione ai seni, attendiamo ancora il risultato delle analisi dall'istituto Pasteur della capitale… la tempestività  non è nel DNA Malgascio.


Marceline, ex orfanotrofio ha bussato alla nostra porta, era partita 5 anni fa, la vita le ha riservato molte prove, madre di 2 gemelli si trasferisce nel paese dei cercatori di zaffiri con il marito. Il marito resta vittima di un cedimento di terra nelle vetuste gallerie e non ne uscirà più. Marceline con i due gemelli prende la via del ritorno, ma nel viaggio i due gemelli muoiono nelle sue braccia.

A Fianarantsoa si rifà una vita e avrà un terzo figlio, ma il padre se ne va e l'abbandona, accolta da una famiglia si fa mettere alla porta per il suo caratteraccio, finisce sul marciapiede con un bambino di 5 mesi. Bussa alla nostra porta una domenica, è disperata… Malgrado non abbiamo dimenticato il suo comportamento  scorretto di 5 anni fa, l'accogliamo. Le troviamo una casa l'arrediamo con letti tavolo e sedia, paghiamo l'affitto vestisamo lei e bimbo, chiamiamo il medico per una visita accurata del bimbo, le diamo il riso per i pranzi e quanche soldo e la mettiamo al lavoro. Malgrado tutto ciò il suo comportamento diventa subito insopportabile, non accetta la gerarchia e vuol fare di testa sua. La riprendiamo una prima volta dandole ancora la possibilità di migliorare. Putroppo oltre ai diverbi verbali con le sue colleghe è passata alle mani e questo durante il lavoro non lo possiamo accettare anche perchè abbiamo già vissuto esperienze di questo genere. Continuiamo a pagare l'affitto,ma non possiamo più metterla al lavoro, pare che abbiamo trovato un lavoro altrove, speriamo… Fatti Malgasci di tutti i giorni purtroppo…


I Letchi sono arrtivati a maturazione, orneranno le tavole di fine d'anno in Europa. A Fianarantsoa una cesta di 20 Kgr. costa 8'000 Ariary pari a Fr. 3.60 ??!!… pure i chiodi di garofano sono pronti per la raccolta tutti questi articoli sono l'unica entrata per moltissime famiglie della costa est, quindi un buon raccolto significa il pranzo assicurato per tutto l'anno. Nel nostro piccolo giardino, pesche, papaie e ananas sono pure in maturazione.


Edda e Marzio e tutte le ragazze con i loro pargoli !