Febbraio 2020

Edda: 25 anni dedicati al Madagascar e 15 gli ultimi della sua vita fra le creature più piccole e fragili.

La vita continua si dice a chi, dopo 62 anni di vita comune, si trova solo. Vi garantisco che è vero fino ad un certo punto, essere soli dopo aver avuto sempre un appoggio è alle volte insopportabile. 

Non avevo nessuna voglia di scrivere queste notizie, sapendo che non potevo sottoporle a “revisione” come sempre ho fatto, malgrado ciò eccovi le ultime novità:

 

Informazioni

Claire per la terza volta ha perso il figlio che tanto vorrebbe, a 8 mesi il parto prematuro e terminato purtroppo male per il nascituro, tanto il dispiacere ed il dolore.

I bambini del nido stanno tutti bene, qualche raffreddore per il cambio di stagione ma nulla più.  Naturlmente le torte per i compleanni che Edda preparaa sono terminati, malgrado la buona volontà non sono in grado di supplirla in tutte le sue opere.

 

Lavoro

Gli ordini sono in netto aumento rispetto lo scorso anno, problemi nell’approvigionamento dei tessuti dovuto a l’embargo delle navi provenienza cina e questo si prolungherà almeno fino a fine maggio molto probabile l’anticipo della chiusura per vacanze se i tessuti mancheranno.   Certo che sarebbe un brutto colpo, visto le difficoltà che già oggi abbiamo con le finanze.

 

Cronaca

Per il momento in Madagascar nessun caso di Coronavirus è annunciato, comunque viviamo in un paese che ogni anno ha dei piccoli focolari di peste… quindi non ci sarebbe nulla di sorprendente se il corona virus, pur passando da noi, non verrebbe notificato.

In questo mese abbiamo avuto problematiche con la nostra automobile: pompa delle benzina, batteria, serbatoio dell’acqua che attendiamo fra 10 giorni dalla Francia, e altre interminabili inconvenienti dovuti ai 10 anni e 105’000 km della nostra Dahiatsu.

Soldi per rimpiazzarla non ne abbiamo quindi spendiamo in riparazioni sempre più care e senza garanzia. Altre problematiche sono arrivate dall’impianto elettrico con alternate riparazioni da pseudo-elettricisti come sono tutti gli specialisti di questo paese. La pazienza è la virtu dei forti mi ripeteva Edda ed ora me lo ripeto da solo pensando a Lei.

Grazie Edda.

 

Grazie per non dimenticarci e per le vostre preghiere.

Un grande abbraccio da Fianarantsoa Madagascar

Edda dal cielo e Marzio e le 80 ragazze del Foyer con i loro pargoli.