Marzo 2016

Speriamo che la pasqua abbia portato a tutti serenità e gioia. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno scritto delle mail di auguri, ci fa veramente molto piacere sapere che non siamo dimenticati, malgrado gli anni di distacco.

La stagione invernale si avanza inesorabilmente, già abbiamo dovuto una sera accendere il camino, la temperatura serale e mattutina è già pungente. Raffreddori e influenze si accaparrano delle nostre ragazze che non si sono ancora abituate a coprirsi, qui si passa dall’estate all’inverno senza passaggi intermedi di primavere e autunni visto che l’altitudine rimane di 1500 metri.

Angelina una delle nostre 5 ragazze in attesa… ha partorito martedì; tutto bene, Lalao è partita in congedo maternità e Perline partirà il 15 aprile. Il congedo maternità in questo paese è di 3 mesi e lo stipendio metà a carico del datore di lavoro e metà dalle assicurazioni sociali.

La pausa scolastica pasquale ha dato lavoro supplementare a Elina la nostra responsabile dei nidi, 4 sono gli “ex” che hanno frequentato il nido durante tutte le vacanze.

Il lavoro continua e per i prossimi mesi abbiamo sufficienti ordini, “purtroppo” abbiamo raggiunto il limite esonerato dalla IVA e quindi i costi aumentano del 20%; la difficoltà è far accettare l’aumento dei prezzi di vendita ai nostri clienti.

A settembre avremo l’entrata di 10 nuove apprendiste e dovremo acquistare delle nuove macchine da cucire, siamo quindi alla ricerca di un finanziamento di 3 milioni di Ariary (1'000.—Fr.) per poterci procurare queste macchine; grazie per il vostro indispensabile aiuto.

Le vacanze si avvicinano, ci sarà qualcuno che prevederà un tours in Madagascar con tappa da noi?  Saremmo felicissimi di ospitarvi nel nostro Châlet.

 

Un abbraccio e a presto in Madagascar da  

Edda e Marzio e  le  giovani ragazze dell'atelier con i loro pargoli…