Marzo 2022

Edda Frigerio (9.5.1939/5.1.2020) e Marzio Frigerio (12.8.1940/24.2.2022), grazie ai quali tutto ha avuto inizio, che hanno vissuto a Fianarantsoa (Madagascar) dal settembre 2005 sino a termine dei loro giorni. 

Cari soci e sostenitori. 

Ho il triste compito di annunciare il decesso di Marzio Frigerio avvenuto il 24 febbraio 2022 a Fianarantsoa (Madagascar). 

 

Quanta di buono è stato promosso in questi ultimi venticinque anni, in favore degli orfani del Madagascar, grazie all'operare suo e della moglie Edda, non può essere dimenticato, ne terminare così. L'associazione ARFAM intende continuare a sostenere il Foyer e le iniziative in favore della gioventù malgascia nella zona di Fianarantsoa, in particolare riferite all'inserimento nel mondo del lavoro degli orfani che raggiungono l'eta in cui (per natura) si e costretti a divenire autonomi. Chiedo quindi a tutti coloro che ci hanno sostenuto in passato, di non dimenticarsi di ARFAM; il nostro obiettivo e di garantire mensilmente un importo che contribuisca a sostenere le spese del Foyer. Ci piacerebbe pater contare su qualche volontario che disponga di un versamento mensile regolare anche minimo. 

 

In loco la direzione del Foyer e stata assunta dalla signora Safidiarimanana Gerline Ralaivao (per tutti Safidy), nata il 12.8.1990, giovane malgascia da anni inserita nel progetto che Marzio e Edda Frigerio hanno sviluppato a partire dall'inizio del loro soggiorno a Fianarantsoa (2005). 

 

ARFAM ringrazia Safidy e tutte le ragazze malgasce che hanno assistito ed aiutato Marzio anche nel periodo della malattia. In futuro cercheremo di ragguagliarvi, regolarmente, sugli sviluppi che interverranno e sulle esigenze delle iniziative in corso. Marzio aveva da poco completato l'opera di costruzione del nuovo Foyer, creando quindi le migliori premesse per il proseguimento dell'attività. Si potrebbe dire che la sua missione si era completata, così come la sua vita piena e straordinariamente attiva. 

 

Un saluto a tutti voi e un ringraziamento anticipato per quanta continuerete a fare (ognuno secondo le sue possibilità). 

Una preghiera e un saluto a chi e partito: Marzio e stato ricordato a Fianarantsoa ea Chiasso (alla chiesetta di Fatima) domenica 27 febbraio. 

 

Marco Frigerio, presidente Arfam

Fianarantsoa le 01 Mars 2022 

 

Je suis Madame Ralaivao Safidiarimanana Gerline, née le 12 Aout 1990 à Fianarantsoa Madagascar. 

 

Je travaille ici depuis le mois de Janvier 2008, je fessais partie des apprenties bureau de Mme Edda Frigerio et Mr Marzio Frigerio. 

 

Malheureusement ils ne sont plus là, mais il faut continuer et penser à la future. 

Mon objectifs est de poursuivre leurs oeuvres, de conserver les 80 places de travail et apprentissage de l'atelier. 

 

J'espère avoir la force, le courage et la capacité de l'atteindre l'aide de vous tous malgre la difficulte dans le pays. 

 

C'est ce qu'ils ont toujours voulu, et ils ont crée ça pour notre avenir et c'est le moment que nous devons prendre le relais pour continuer. 

 

Au nom de l'atelier, je vous remercie pour les aides que vous avez faites, et on espère beaucoup que ça continuera dans l'avenir. 

 

Ralaivao Safidiarimanana Gerline