Ottobre 2016

Eccoci come da 11 anni a darvi alcune notizie dal Madagascar. Durante il mese succedono tantissimi fatti e ogni volta dico; da mettere nelle News, ma poi i giorni passano altri fatti si aggiungono e tutto, penso, sia talmente lontano e “vago” per chi legge lassù, che lascio perdere.

Mi piacerebbe avere delle belle notizie e trasmettervi tanta sicurezza e pace, da questo paese così contrastato, bello esteriormente ma in miseria nel suo interno.

Grazie a Gianluca, Soler, Audrino, Vittorio per il loro preziosissimo aiuto, qui le cose non vanno molto bene, abbiamo alcuni clienti che sono in ritardo nei pagamenti e siamo in difficoltà. Non abbiamo sufficienti mezzi per pagare i fornitori e questo rallenta la produzione, consegne e di riflesso entrate.

Comunque si continua e si fa del nostro meglio per arrivare a onorare gli impegni. IVA, AVS, assicurazioni ecc; esistono anche in questo paese e le scadenze vanno rispettate. A fine mese capita di dover far attendere gli stipendi di qualche giorno, il totale degli stipendi sono mensilmente chf 3'200.— per 71 operaie 6 uomini e 15 apprendiste. Spesso compensiamo con l’apporto di una parte della nostra pensione, ma spesso non abbiamo mezzi poiché sono stati impiegati nel pagamento di fornitori.

La scorsa settimana, siamo dovuti andare in capitale al ministero dell’interno per fare le forografie per il nuovo permesso biometrico che il gorverno vuole imporre a tutti i cittadini stranierI entro fine anno. Spesa per persona chf 500.-. Le ambasciate stanno trattando trovando la cifra eccessiva, in effetti il nostro permesso rinnovato lo scorso anno era costato chf 650.— e valido per 10 anni, non capiamo il motivo di dover dopo un anno nuovamente dare 500 franchi per un biometrico che a poco serve in questo paese.

Comunque il tempo si rivolge decisamente verso l’estate