Dicembre 2017

Natale è oramai alle porte, fra 8 giorni l’atelier chiuderà e saremo tutti in vacanza fino al 4 gennaio.

Gli ultimi avvenimenti del 2017 non sono allegri, Toussine la nostra responsabile della produzione 27 anni, madre di un bel bambino di è anni, per "dispiaceri amorosi" ha pensato venerdi scorso di ingerire un massimo di pillole con dell’alcool fatto in casa. Trovata dalla madre in stato comatoso al mattino e trasportata in ospedale è tutt’ora in coma e non si sa bene quando si riprenderà. Ma ciò che ci ha sorpreso e ci ha indignato è il fatto che in ospedale, nel reparto di rianimazione, senza soldi si "deve morire"!

In effetti la sorella è venuta da noi a chiedere aiuto, poichè terminati i soldi a disposizione e dovendo acquistare dei medicamenti, nessuno forniva il necessario  senza pagamento in contanti, pure se la ricoverata è in fin di vita!

Questa è la realta nella sanità  in Madagascar… purtroppo… e non solo.

Naturalmente abbiamo provveduto e attendiamo che la nostra collaboratrice si riprenda.

Christino è entrato in ospedale ad Antsirabe da 10 giorni e forse questa settimana sarà operato!  Ha dovuto sottomettersi a fisioterapia intensa per formare una muscolatura sulle gambe, per essere in grado, una volta operato, di mantenersi in piedi. Siamo molto ansiosi di poter vedere il risultato finale nella speranza che possa alfine camminare. I medici sono abbastanza ottimisti: speriamo e preghiamo…

Il 1° gennaio, 11 bambini delle nostre collaboratrici saranno battezzati nella parrocchia di Don Bosco. Ma ho dovuto intervenire con il parroco poiché non voleva battezzarli visto che i parenti non sono sposati in chiesa… Sono riuscito a convincerlo: fa bene a inculcarlo ai genitori, ma i nascituri non ne hanno colpa.

Come potete constatare qui non si muore di noia, tutt’altro…

 

I prezzi continuano a salire, la mancanza di riso ha fatto salire il prezzo del 40%, molte famiglie oramai mangiano una volta al giorno, non avendo i mezzi per comperare del cibo. Gli stipendi non si muovono e la maggior parte degli impieghi sono precari: a giornata o settimana.

L’atelier è in piena corsa per terminare gli ultimi ordini dell’anno, speriamo di riuscirci. Venerdi 22 ci sarà il pranzo di Natale al Foyer, gli auguri e l'arrivederci al prossimo anno. Naturalmente pagheremo la tredicesima, speriamo di riuscirci, sperando che le nostre collaboratrici apprezzino e si sentano sempre più legate all’atelier.

 

Non partiremo per le vacanze: Edda non sta molto bene e non se la sente di viaggiare, e soldi sono pochini. Perciò Natale in casa fra noi due vecchietti.

Il 14 febbraio prossimo festeggeremo i 60 anni della nostra relazione.

Era il 14 febbraio 1958 quando ci siamo incontrati per la prima volta sul carro di carnevale “Bufalo Bill” dell’oratorio di Chiasso .

Quanta strada abbiamo percorso insieme e grazie a Dio per tutti i bei momenti vissuti e che vivremo ancora.

 

Buon Natale a tutti e grazie per il vostro prezioso aiuto.

Edda e Marzio