Giugno 2020

Carissimi, 

La vita continua, 4 le nascite nel mese di maggio, 2 femmine e 2 maschi. 

Dilan di Joeline, Scania di Hanta, Finaritra di Charline, Jordi di Lalao.

Dilan e Jordi maschietti, Scania e Finaritra femminucce.

Altre 5 mamme aspettano il lieto evento nel prossimo semestre.

I costi di parto sono aumentati AR 170'000.— ( Fr 60 .— ca.) parto e degenza in clinica, per nascita, Edda assumeva questi costi dalla sua pensione, io con fatica continuerò quanto Edda ha iniziato.

 

Lavoro: con la situazione coronavirus, la situazione del lavoro si è un pochino complicata, non sono le ordinazioni che mancano, ma l’approvvigionamento dei tessuti, delle cerniere lampo, i coni di filo per le macchine, ecc. ecc. sono molto difficoltosi. Primo non essendo possibile recarci in capitale il tutto deve essere trasmesso per telefono  o mail. Secondo la difficoltà di trovare ciò che occorre, essendo gli arrivi molto rari, le navi non possono ancora ormeggiare nel porto di Tamatave. Terzo grossi problemi per il trasporto, non funzionando i soliti canali di fornitura, solo grossi camion 2 volte a settimana per Fianarantsoa.

Con tutto questo cerchiamo di risolvere le problematiche volta per volta.

Fortunatamente, con l’aiuto di alcuni amici benefattori Ticinesi, siamo riusciti fino ad oggi a pagare tutti gli stipendi al personale.

Purtroppo le materie prime aumentano di prezzo ed il loro pagamento è come sempre contanti alla consegna. Speriamo che la situazione migliori e che si ritorni presto alla normalità, non so fino a quando potremmo tenere con tutti questi inconvenienti.

 

Corronavirus: Fianarantsoa da lunedi 1 giugno è tornata alla normalità, solo le mascherine obbligatorie, tutto il resto, terminato il confinamento, commerci, bar, ristoranti aperti e tutto "funziona" come prima.

Toamasina la città più colpita rimane segregata ed in confinamento stretto. In Capitale pure il confinamento continua, gli accessi a queste due città sono chiusi sia in entrata che in uscita.

 

Turismo: si prevede la riapertura dell’aeroporto di Antananarivo il prossimo 1 luglio…

 

Curiosità: la città di Fianarantsoa dove il virus ha fino ad oggi colpito poco, è risultata la città che ha consumato il numero maggiore del famoso e discusso Covid Organiques, il Madagascar continua a esportare il suo sciroppo in diversi paesi ed il presidente regolarmente alla TV proclama la sua validità. Sono state create pure delle iniezioni a base di questo prodotto naturale e impiegato negli ospedali della nazione quale cura intensiva contro il virus.

 

Colpi di scena: i ragazzi in classe dopo aver bevuto il famoso antidoto ricevono o avrebbero dovuto ricevere, un dolce però pare… che il migliardo di Ariary uscito dalle casse dello stato per l’acquisto di detti dolci è sparito nei meandri del ministero dell’educazione. Immediato il licenziamento della ministra… (un migliardo di Ariary pari a Fr.sv. 300'000.–).

Ringraziamo tutti coloro che non ci hanno dimenticato e che ci aiutano a continuare la nostra opera, ogni giorno ci ricordiamo di loro nelle nostre preghiere.

Da Fianarantsoa Madagascar

Grazie per non dimenticarci e per le vostre preghiere.

 

Da Fianarantsoa Madagascar

Marzio e Edda dal cielo 

E le 80 ragazze nostre operaie con i loro pargoli vi salutano