Ottobre 2018

Ottobre 2018, il mese più lungo da quando siamo in Madagascar.  Edda, non è stata bene, ed un susseguirsi di medicinali l’hanno indebolita e demoralizzata. Il cuore con i suoi problemi di sempre, gonfiamento delle gambe, e per terminare un’ulcera sulla gamba destra che non si rimargina. Tuttavia è sempre attiva i bambini del nido non hanno mancato ne di una merendina ne di un cambio abiti pulito e stirato.

 

Charline la ragazza dell’orfanotrofio che già fu operata per un nodulo al seno ha un’infezione da carne di maiale non “perfetta”, le medicine date dal medico sono forti e il trattamento lungo, altre prima di lei hanno avuto questa malattia molto diffusa in Madagascar, e alle volte sopravvengono delle crisi e bisogna stare attenti a che la paziente non si faccia del male. Un anno fa, in 3 a tenere Oly affetta di questa malattia e in una forte crisi… "epilettica".

 

Charlotte e Olga  hanno ripreso il lavoro dopo i tre mesi di congedo maternità; i neonati stanno bene ed ogni mattina entrano al nido con gli altri 22 fratellini.

 

Il caldo sta tornando, giorni di caldo estivo soffocante si alternano con giornate acquose e freschine, ma tutto sommato va bene così.

 

La politica è intensamente occupata per le elezioni presidenziali che la prossima settimana si svolgeranno in tutto il paese, speriamo che tutto rimanga nel "disordine" accettabile e senza fatti di sangue…

 

Il lavoro funziona, ma abbiamo difficoltà ad incassare da diversi clienti, causa il prolungamento delle vacanze estive per le elezioni, facciamo quel che riusciamo a fare, ma con molta fatica. Un grazie al dottor Rossano Soler per il suo generoso gesto che ci solleva un poco dai nostri problemi.

 

7 le macchine da cucire ferme… 10 anni di lungo lavoro, chiedono solo di riposare, purtroppo in questo momento non abbiamo i mezzi per rimpiazzarle e l’organizzazione del lavoro si complica e ritardi di consegna si accumulano. 80 i dipendenti del Foyer e cooperativa, speriamo di non dover licenziare per mancanza di mezzi… la Divina Provvidenza provvederà.

 

Da 2 anni non abbiamo più visite ne di famigliari ne di simpatizzanti, eppure la grande isola offre turisticamente delle esperienze non possibili altrove, restiamo in attesa di un vostro passaggio a Fianarantsoa, ricordate il nostro châlet è ospitale e noi pure…

 

Un grazie per la vostra attenzione ed un abbraccio da 

Edda e Marzio e le 80 ragazze dell’atelier. 

Dal 20 maggio 1994 Edda ed Io ci occupiamo dei poveri di Fianarantsoa, dal 30 agosto 2005 siamo residenti sul posto e continuiamo la nostra opera.

Mi preme in questa occasione mettere un punto in evidenza che ci preoccupa, siamo alla soglia degli 80 anni e gli acciacchi della vecchiaia non mancano pure se la salute grazie a Dio tiene, ma le forze, per continuare la nostra opera, iniziano a mancare. Ecco allora sorgere il problema della continuità. Sebbene stiamo lavorando per rendere indipendente il centro di, formazione professionale, atelier di cucito ed i nidi per bambini, tanto ancora si deve fare per poter dire “ continuerà l’attività senza noi”.

In primo luogo la situazione finanziaria, ancora precaria, avrebbe bisogno di un aiuto concreto per poterla stabilizzare. Senza il nostro continuo intervento non riesce a far quadrare i conti a causa di ritardi accumulati. Per poter continuare senza pesi da trascinare, si dovrebbe poter liquidare tutti i ritardi che oggi ammontano a Ariary 32'000'000 (CHF 11'000.–) così riassunti:

15'000'000. Debito in conto corrente bancario BOA Fianarantsoa ( 22% int.passivi)

9'000'000 Debito verso fornitori 

8'000'000 ritardi di pagamento alle spese sociali e assicurativi

Niente di messe in mora, ben concordato un rimborso mensile, ma poi mancano i mezzi per la gestione ordinaria.

Inoltre si deve pensare al rinnovo di alcune macchine da cucire che dopo 10 anni di lavoro continuo stanno informandoci che non ce la fanno più. Previsione di spesa Ar. 3'000'000 (CHF 1000.–)

Avremmo bisogno pure un aiuto di presenza, eventualmente una copia di "giovani pensionati" che vorrebbero trascorrere 3 o 6 o 12 mesi in missione in Madagascar; l’ideale sarebbe; lei sarta, lui appassionato di orto e alberi da frutta. Il nostro châlet è comodo ed ospitale. Se qualcuno conoscesse persone interessate, date le coordonate di Paolo che ben conosce il nostro centro 079 789 68 33.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e per il vostro interessamento alle nostre vicende, oggi giornata mondiale per le missioni siamo sicuri che non ci dimenticherete.

Christyno cammina e da domani sarà in classe in una scuola di Antsirabe. Frequenterà la 12ma.

Ha ancora delle difficoltà a rimettersi in piedi da solo quando cade, ma cammina solo oramai per una cinquantina di metri e dando la mano alla mamma può andare a fare gli acquisti al mercato.

Inizierà la scuola domani, una tappa che non pensava arrivasse mai, eppure ci siamo riusciti.

Ringraziamo i benefattori che hanno permesso questo miracolo e vi presentimo i costi fino ad oggi sostenuti, sapendo che ancora 6 mesi di terapie ci aspettano. 

 

Costi medici, operazione, medicine dal 27.11.2017 al 06.11.2018: Ariary 7'278’500

Versamento salari vari ed affitti ad Antsirabè: Ariary  2'170’000

Totale ad oggi 06.11.2018: Ariary 9'448’500, pari a Chf 3'048.–