Ottobre 2017

Le nuove apprendiste.

Inizia un nuovo percorso per le 6 ragazze, coscienti della fortuna,
che le ha scelte.

ALLARME PESTE:

Come ogni anno alcuni focolai di peste si sono sviluppati inizio settembre in Madagascar.

Questa volta la dimensione sta precipitando e trasformandosi in una vera e propria epidemia.

Tutte le scuole di alcuni centri fra cui Fianarantsoa sono chiuse, disinfezione dei locali e si riprenderà forse lunedi. I casi accertati sono già un migliaio ed i morti un centinaio.

Sotto controllo sono i mercati, le stazioni dei “taxibus”. I rifiuti che abbondano nelle strade e la sporcizia in genere, che lasciano libero sfogo a topi e ad altri roditori, diffusori delle pulci che trasmettono la peste. Il pericolo di trasmissione rimane, soprattutto importante, per la peste polmonare, abbiamo munito le nostre ragazze di mascherine per la protezione, come in quasi tutte le banche e uffici governativi si sta provvedendo. 

Nel frattempo la mancanza di pioggia, con l’aumento della temperatura, sta anticipando la stagione della siccità. L’acqua scarseggia e pure il nostro pozzo d’emergenza è molto scarso in riserva. La notte l’erogazione di acqua potabile rimane molto scarso, con gli inconvenienti di sempre…

Se vogliamo essere sinceri, “nulla di nuovo” a Fianarantsoa, gli inconvenienti di trovarci in un paese povero e incapace di risollevarsi sono noti, ma la volontà di reagire manca e quella di voler migliorare pure.

La nostra missione continua e le difficoltà ci servono per impegnarci sempre più nel nostro dovere, la nostra scelta rimane sempre quella di aiutare i più bisognosi e continuiamo nella nostra via con un unico obiettivo formare un popolo migliore, che abbia voglia di vivere meglio e che abbia la costanza di lottare contro la piglrizia e l’inerzia che secoli di storia impongono.

Per riuscire abbiamo naturalmente sempre bisogno del vostro aiuto, grazie per la vostra amicizia.

Grazie per la vostra attenzione e il vostro continuo sostegno.

Edda e Marzio con le 80 ragazze del Foyer e pargoli vi augurano ogni bene