Gennaio 2017

Ed un’altro anno è iniziato! Rinnoviamo a tutti i nostri migliori auguri e tanta pace e salute ad ognuno di voi.

Grazie per il vostro costante sostegno, senza di voi tutto quanto è stato realizzato in questo povero paese, non sarebbe mai stato possibile.

 

Le difficoltà aumentano ogni anno, come del resto in tutto il mondo, ma qui non si lotta per la seconda auto o per le vacanze; ma per il pane o meglio il riso quotidiano.

Il mese di gennaio è stato catastrofico per le nostre finanze, la corrente elettrica è mancata per diverse ore giornaliere i compressori di riserva pur facendo il loro lavoro sono costati parecchi milioni di Ariary in gasolio e manutenzione; inoltre causa le scariche elettriche la nostra cucina è saltata così come frigo e macchina da lavare impiegata esclusivamente per l’atelier.

La stagione delle piogge è in ritardo di circa un mese, da 3 giorni si direbbe che le piogge salutari sono arrivate, speriamo duri, ma la siccità era arrivata al limite, da noi 5 giorni senza erogazione di una goccia d’acqua e anche il nostro pozzo era quasi asciutto.

Gli orti sono secchi e la coltivazione seriamente compromessa, basta pensare che il Madagascar ha dovuto importare del riso dalla Tailandia per il bisogno nazionale, naturalmente con prezzi, per la popolazione da capogiro.

I banditi aumentano, ieri notte hanno tentato di entrare nel nostro centro, per fortuna il nostro guardiano si è accorto e ha dato l’alarme. Ci ricordiamo del 1° agosto 2008 quando 7 banditi armati di mitra entrarono e scassinarono la porta di casa nostra  derubandoci di tutto ciò che era trasportabile, fortunatamente non reagendo ci legarono ma senza farci del male.

La mancanza di piogge ha pure provocato parecchie malattie di stagione alle nostre dipendenti aumentando di molto le spese mediche e medicinali.

Pure la nostra automobile che serve quasi unicamente per le forniture dell’atelier inizia ad invecchiare e ha dovuto fare una lunga visita dal meccanico.

Le belle notizie… la nostra salute tiene malgrado gli acciacchi dell’età. Nel nostro frutteto, le pesche sono terminate  ma inizia il raccolto di mele, uva, ananas, papaie, frutti della passione e banane, prossimamante pure il mango darà dopo 3 anni i primi frutti. Mandarini ed arance sono in via di maturazione.

Perline ha iniziato la pausa di gravidanza, partorirà nei prossimi giorni, altre 4 operaie sono in attesa del lieto evento. I bambini al nido sono oramai 20 e stanno tutti bene dando naturalmente molto lavoro alle due ragazze ed a Edda che si occupano di loro.

 

A tutti ed un mese di febbraio di felicità.

 

Edda e Marzio da Fianarantsoa

Eccovi due momenti della nostra festa di chiusura dell’anno 2016.