Gennaio 2018

Eccoci al tredicesimo anno di lavoro sulla nostra opera, 80 posti di lavoro creati e ora in fase di consolidamento a Fianarantsoa.

L’anno non è iniziato al meglio; un ciclone proveniente dall’oceano indiano è entrato nel paese con una certa potenza, ma sopratutto con delle precipitazioni abnormi che hanno causato parecchi danni. La nazionale n°7 che collega Fianarantsoa alla capitale è stata interrotta per il cedimento di un ponte ed è rimasta chiusa per 2 settimane. Questo inconveniente ci ha ritardato le forniture di tessuti e l’atelier ha dovuto chiudere per 2 giorni. Stiamo lavorando al massimo per recuperare i ritardi accumulati.

Toussine la nostra responsabile della produzione, dopo lo sventurato tentativo di suicidio è tornata al lavoro al 50%, non è ancora ben rimessa e dopo i 4 giorni di coma il cervello non risponde ancora perfettamente, comunque l’abbiamo messa al lavoro, ma  senza responsabilità e vedremo il seguito.

Christyno dopo 2 mesi di ospedale ha iniziato a camminare con le stampelle. Ha ancora delle difficoltà di equilibrio ma migliora ogni giorno. L’operazione è ben riuscita, ma la terapia di rieducazione sarà più lunga del previsto, per il momento resterà in ospedale e presumibilmente per ancora 2o3 mesi e forse più.

Per Saouly la mamma è un bel sacrificio, ma sa che non ha altra scelta se tiene al futuro di suo figlio.

Grazie alle offerte di aiuto, abbiamo potuto finora finanziare, sia l’operazione che il suo decorso, acquistare stampelle e deambulatore, necessari per la rieducazione. L’atelier ha riconosciuto il versamento dello stipendio alla mamma durante tutta la sua assenza per assistere il figlio, poi si vedrà la divina provvidenza ci aiuta sempre e ci aiuterà ancora.

Mattinata movimentata quella del 22 gennaio.

Charlotte: caduta dalle scale??? presenta dei segni evidenti di botte… attorno agli occhi.

Hanta è stata accoltellata dal marito per una disputa, ha chiesto di essere occolta per un periodo al foyer con la figlia Carinà.

Vololona: presenta sintomi di soffocamento??? Dice dovuti al feto che porta.

Trasferite dal medico tutte e tre. 

Diagnosi: Charlotte colpi al capo con un principio di commozione cerebrale; Hanta ferite al viso ed al fianco da corpo tagliente (coltello), fortunatamente non ha toccato l’occhio; Vololona il bambino si muove, dovrà nascere fra 40 giorni e schiaccia la milza provocando dolori… sopportabili (in generale il popolo Malgascio ha paura dei mali e non li sopporta). Da capire, le cause di morte sono delle più banali e per la maggior parte dovuti a mancanza di cure.

Come potete constatare sono molte le difficoltà in questo paese, ma pure molteplici le soddisfazioni ed i lati positivi: dare lavoro a 70 donne e 8 uomini è già un successo, come pure assicurare loro l’assistanza medica, ospitare 22 piccoli dai 3 mesi ai 3 anni,  assisterli, vestirli e dare loro da mangiare sono traguardi ottimali, in un paese che sta agli ultimi posti della graduatoria mondiale.

Tutto questo è possibile grazie al vostro aiuto. Grazie!!!!

Edda e Marzio

Fianarantsoa