Gennaio 2022

Gennaio molto impegnativo, l’anno nuovo si presenta con innumerevoli problematiche.

 

La perdita di valore della moneta Malgascia in parte dovuto alla quasi scomparsa del turismo a causa della pandemia, sta provocando un aumento dei prezzi delle materie prime incontrollato.

Ad ogni richiesta i tessuti, quasi tutti di provenienza cinese, esplodono nei prezzi. Nel nostro piccolo calcoliamo un aumento del 20/25%. Difficile programmare un listino prezzi con almeno 3 mesi di validità. Nonostante questa situazione i nostri programmi produttivi sono al completo fino a metà marzo. Speriamo di poter tenere i prezzi ancora fino a fine giugno, poi si vedrà…

 

La stagione delle piogge ha tardato a venire, ma in seguito si è ripresa al massimo, piogge torrenziali, innondazioni a non finire nelle città a causa di canalizzazioni approssimative e grosse difficoltà di circolazione. La nostra automobile ha subito un guasto al treno posteriore ed è ferma da 10 giorni in garage in attesa d’un pezzo di ricambio introvabile in Madagascar. Non sappiamo quando potrà nuovamente circolare, questo ci provoca delle difficoltà nel lavoro, consegne, visite a clienti ed acquisti materiale. Speriamo nel solito miracolo e alla soluzione del problema in tempi rapidi…

Il ciclone di stagione è arrivato un poco in anticipo ed ha messo in difficoltà un po’ tutti per 4 giorni, ora si direbbe passato oltre. Un bambino mentre si recava a scuola, è stato travolto dalle acque e fino ad oggi non più ritrovato.

 

La nuova sistemazione sta veramente dando i risultati sperati, produzione meglio distribuita e controllata. I clienti sono entusiasti della qualità del nostro lavoro e della nuova organizzazione, molto migliore rispetto alla sede precedente.

I problemi finanziari, dovuti a ritardi nei pagamenti di parte dei clienti, ci mettono ogni fine mese in difficoltà per gli stipendi. Speriamo che il momento più difficile sia alle spalle e che lentamente si ritorni alla normalità. Il vostro aiuto è ancora molto importante, il consolidamento della nostra opera in principio previsto questo anno, slitterà di un altro anno. Speriamo che le forze non mi vengano a mancare e che la mia attività continui, a 82 anni ogni giorno è… regalato.

 

I bambini del nido (17) si sono ben adattati alla nuova sede e… aumentano ad ogni mese.

 

La formazione delle 17 apprendiste suddivise in 3 anni sta migliorando e, con un nuovo programma, anche la parte di formazione scolastica prende più consistenza e solidità, con nostra grande soddisfazione, il nostro diploma è stato riconosciuto dallo stato. Raggiungeremo ben presto le 100 unità di collaboratrici.

 

Sappiamo di poter contare su di voi. Il vostro aiuto da 17 anni ha permesso di realizzare un centro e una realtà molto rara in questo paese vi ringraziamo e speriamo di poter continuare ancora a lungo.

 

Auguriamo a tutti voi un felice, sereno e in salute 2022.

 

Un grande abbraccio da Fianarantsoa da tutte le operaie e apprendiste dell’atelier grazie per il vostro aiuto e per il vostro interessamento.

 

Edda dal cielo e Marzio ringraziano