Settembre 2013

Carissimi,

siamo seriamente preoccupati della situazione del paese. Bande di banditi armati fanno razzia ovunque, si ammazza per 10.- Fr.; spesso i banditi armati bloccano le strade e assalgono i veicoli in transito, qualche mese fa era una situazione che si creava nelle ore notturne, ma adesso capita sempre più spesso anche in pieno giorno.

La situazione politica crea un’instabilità in tutto il paese, la gente della campagna muore di fame, a causa del maltempo di questo passato autunno. Il prezzo del riso è alle stelle e aumenterà ancora fino al prossimo raccolto sperando che lo stesso sarà abbondante. Piccole bande di poveri affamati fanno razzia negli orti rubando patate, insalate, e ogni genere seminato, inoltre i pollai sono presi di mira sempre più.

In questa situazione c’è chi si arricchisce a spese del paese, e chi approfitta dell’occasione per appropriarsi di terreni e altro.

A Toliara cittadina in riva al mare a 200 Km da Fianarantsoa, scompaiono 300 bambini l’anno, si teme che siano rapiti da trafficanti di organi, altri sono rapiti e inviati nei paesi arabi come schiavi.

In tutto il Madagascar scompaiono parecchie migliaia di bambini ogni anno.

Naturalmente questa situazione si ripete in ogni regione del mondo in stato di estrema povertà.

Le nostre ragazze e le loro famiglie sono fortunate, hanno uno stipendio fisso che gli permette di mangiare e vestirsi, qui le assicurazioni malattia e infortuni sono a carico dei datori di lavoro, per questo motivo la gente muore per una semplice influenza, chi non ha lavoro non ha assicurazione e non ha i soldi per farsi visitare da medici o nei dispensari, i quali chiedono comunque una partecipazione per medicinali e visita.

La ripresa scolastica sarà pure dolorosa, molte famiglie dovranno rinunciare a iscrivere i figli, per mancanza di soldi, per pagare le quote e acquistare quaderni ecc. Questa situazione metterà in strada ragazzi che si organizzeranno in bande e i furtarelli aumenteranno…

Stiamo terminando la costruzione delle 4 casette all'istituto dei ciechi e il nostro nido 2, gli aiuti arrivano con il contagocce e la nostra pensione AVS copre quello che può. Per questi motivi i lavori sono durati più a lungo del previsto. I bambini al nostro nido sono 17 e merendine ecc. diventano un costo importante, anche le apprendiste sono 14 e il pranzo di mezzogiorno a nostro carico incide sulle finanze.

Avremmo dovuto iniziare l’ampliamento dell’atelier a settembre, ma la situazione ci suggerisce di attendere "l’intervento della divina provvidenza…" sarà per più tardi, ci spiace per la ventina di posti lavoro che avremmo potuto creare.

Ogni giorno rifiutiamo comande a nuovi clienti, ma la nostra capacità produttiva è al massimo.

Elina la nostra baby-sitter passerà il mese prossimo a seguire i più grandicelli, in programma, disegno, lavoro manuale, musica, ginnastica e un inizio di scrittura.

Avremmo pure l’intenzione di proporre qualche facile realizzazione culinaria, biscotti ecc.

Denise, sarà la nuova "nou-nou" per i più piccoli; ha rimpiazzato Elina durante le vacanze di quest’ultima con successo e quindi passerà dall’atelier alla nurserie.

3 le ragazze in attesa, con nascite previste entro fine anno, poi il prossimo 2014; si vedrà.

L’inverno non accenna a terminare, speravamo dopo 2 giorni di bel tempo che fosse finito, ma vento gelido e pioggerella fine hanno nuovamente fatto la loro apparizione. Siamo comunque a 1400 metri e quindi l’altipiano Malgascio dovrà attendere ancora un poco per la primavera, poi improvvisamente sarà il caldo e la siccità fino a dicembre. Comunque i peschi hanno terminato la fioritura e aranceti e mandarini sono ora tutti in fiore, la natura anticipa le stagioni.