Settembre 2015

Siamo in ritardo con le nostre notizie, purtroppo il nostro PC ci ha lasciato definitivamente e l’acquisto del nuovo, passa dalla capitale e solo questa settimana l’abbiamo ricevuto.

Tanti gli avvenimenti in settembre. 

Nella cronaca: la siccità, il matrimonio, i parti, le nuove gestanti, e le nuove apprendiste. 

Nelle riflessioni: il fallimento di un’opera.

Nei lavori di miglioramento: la costruzione di un pozzo per i periodi di siccità. 

Tahina e Denise si sono sposati a metà settembre.

Tahiry, Gervia, partoriranno nelle prossime settimane, Charlotte é rientrata dal congedo maternità, Estelle rientrerà l’11 novembre, Lalao e Angelina hanno annunciato il loro stato di gestante.

A inizio ottobre nasceva Jezzalée.

Tahiry, Gervia, partoriranno nelle prossime settimane, Charlotte é rientrata dal congedo maternità, Estelle rientrerà l’11 novembre, Lalao e Angelina hanno annunciato il loro stato di gestante.

Le nuove apprendiste hanno iniziato il loro percorso, sono 10 e tutte fra i 15 e i 17 anni. Il loro apprendistato durerà 2 anni.

La siccità sta facendosi sentire  sempre più, l’acqua scarseggia; per questo motivo abbiamo scavato un pozzo sul nostro terreno e abbiamo trovato l’acqua a 14 metri di profondità. I lavori termineranno questa settimana, dopo di che anche quando l’acqua non sarà erogata dalla Jirama il nostro centro sarà autosufficiente. 

Siamo rimasti molto delusi di apprendere che la comunità di Don Mazzi ha chiuso la scuola per la formazione di giovani. Quest’opera, idea di Madre Annunziata e finanziata dalla nostra associazione nel 1998, doveva occuparsi dei ragazzi dell’orfanatrofio cattolico, insegnare loro una professione e trovare una occupazione che avrebbe dato la possibilità di vivere decentemente. I vari responsabili inviati da Exodus hanno cambiato completamente gli scopi iniziali e trasformato il centro in una scuola professionale aperta a tutti, purtroppo le capacità degli incaricati non sono stati all’altezza del loro compito; morale oggi il centro professionale Ambalakilonga è diventato una scuola materna per i bambini del vicinato…
Ci spiace soltanto di aver finanziato la costruzione…

Il lavoro all’atelier è sempre intenso e le operaie stanno dimostrando una maturità che fino ad ieri era insperata.


Un abbraccio a tutti ed un grazie per il vostro prezioso aiuto.

Visitate i nostri siti:

www.arfam.ch

www.couture-aina.com

troverete come aiutarci e come contattarci grazie del vostro prezioso aiuto.


Edda e Marzio e  le 70 giovani ragazze dell'atelier con i loro pargoli…