Gennaio 2015

I nostri ospiti del nido.

Oggi siamo già alla fine di gennaio, in questo tempo sono successi molti avvenimenti, alcuni belli altri meno gai.


Il lavoro ha ricominciato, il nuovo atelier si è riorganizzato e la produzione migliorata. Malgrado gli sforzi, gli ostacoli sono sempre presenti e le sorprese pure.

La stagione delle piogge non si smentisce, un ciclone abbastanza potente ha attraversato il Madagascar da ovest a est provocando molti danni soprattutto in capitale, ad Antsirabe e al mare a Manakara. Parecchie case hanno ceduto e sono cadute.

Nella nostra zona, a parte una bufera contenuta di coda di ciclone che ha provocato soprattutto allagamenti, non ci sono stati danni particolari. Il tempo comunque non è ancora stabile, passiamo da temperature estive a diminuzioni rapide di inverno europeo, molte malattie di stagione hanno colpito le nostre operaie e la corsa al medico è stata nutrita.


In questo periodo il generatore di corrente si sta rivelando una grande fortuna e ringraziamo nuovamente coloro che hanno reso possibile quest'opera.


I frutti hanno difficoltà a maturare per mancanza di sole, comunque la vendemia è iniziata. 

La natura per contro si è ben colorata e i colori verdi si sono moltiplicati.

I nostri muratori stanno terminando un lavoro all'istituto dei ciechi e con questo tempo hanno difficoltà a proseguire nei tempi previsti.

Il nostro gruppo al completo.

Sulla parete a destra il nostro albero di Natale fatto con foglie di banana.

Era il 19 dicembre festa di Natale prima delle vacanze annuali.

La nostra cronaca:

 

Therèse ci lasciò 8 mesi fa, aveva trovato un impiego ...migliore.... disse, è tornata nuovamente nel nostro gruppo dal 1° gennaio, madre di una bambina di 1 anno, il... marito... studente al liceo?...

 

Narindra, madre di 2 bei bambini di 3 anni Natan e di 1 anno Erica, ritornò da noi 3 mesi fa, dopo 2 anni passati in casa della... suocera? La scorsa settimana è stata messa alla porta e senza un soldo venne da noi a chiedere cosa fare. L'abbiamo alloggiata provvisoriamente nel Châlet e l'aiuteremo a ricostruirsi una vita decente. Il cosiddetto marito è studente, frequenta un'altra ragazza e ha ancora 2 anni di studi da affrontare... viveva alle spalle della moglie.

 

Hortensia, ci ha sorpreso con una crisi epilettica in "atelier" dopo esami medici apprendiamo che vive in famiglia con un fratello ed una sorella, che unitamente al padre, si uniscono a picchiare la moglie e mamma. La ragazza 19 anni non condivide queste violenze, e la reazione è stata una crisi epilettica, speriamo che non si ripeta.

 

Fara e Oly proseguono la gravidanza in modo normale ambedue sono al 5 mese. Speriamo che tutto vada per il meglio.

 

Il prossimo mese dovremo recarci in capitale all'ambasciata Svizzera per il rinnovo dei passaporti. Il viaggio ci preoccupa un poco, le strade sono in uno stato disastroso e la trasferta di 400 Km durerà circa 10 ore. Non ci sono altre alternative ne treni, ne aerei interni.

 

I prezzi stanno crescendo in modo vertiginoso, seguiti dal deprezzamento della moneta malgascia; un esempio, malgrado la diminuzione del costo del petrolio, da noi i prezzi della benzina e gasolio non diminuiscono, hanno anzi tendenza al rialzo. 

 

Grazie per il tempo che ci dedicate e per gli aiuti che ci date, senza il vostro sostegno non potremmo continuare.


Edda e Marzio e tutte le ragazze con i loro pargoli vi ringraziano!