Luglio – Agosto 2016

Il 1° settembre è iniziato il nostro 12° anno di residenza in Madagascar e il 22°di collaborazione con la città di Fianarantsoa.

Terminate le vacanze e l’estate da noi inizia la primavera, il pesco ha oramai i suoi frutti e arance, mandarini, sono in fiore. Il profumo dell’arancio é davvero intenso, quando ci si avvicina all’albero una piacevole sensazione ti avvolge.

Il 1° settembre le 11 nuove apprendiste hanno iniziato la loro formazione; novità, siamo riusciti a fare riconoscere il nostro diploma di fine apprendistato dallo stato, naturalmente questo significa anche che abbiamo dovuto accordarci con una scuola, (abbiamo scelto F. Xavier) per la parte di cultura generale, le nostre apprendiste frenquenteranno dei corsi un giorno a settimana. Questo significa pure che il costo delle apprendiste sarà in aumento, per questo attendiamo sempre che qualche volontario si faccia avanti per il padrinato.

Annick e Sara hanno avuto il loro piccolo erede, maschio per Annick e femmina per Sara tutto bene, riprenderanno il lavoro a novembre.

L’attività dell’atelier, dopo la pausa vacanze di metà agosto è ripresa ed il lavoro non manca. Stiamo soffredo per il ritardo di alcuni pagamenti, dovuto al ritardo dello stato nel pagamento degli stipendi a funzionari e insegnanti.

Le scuole inizieranno a fine settembre inizio ottobre per altre. Il freddo se n’é andato e il sole é riapparso. Un eclisse di sole totale si é manifestato la scorsa settimana, peccato che il cielo non era limpido e non é stato possibile fotografare l’avvenimento, comunque il buio e l’abbassamento della temperatura sono stati ben presenti.

 

Un poco di turismo è ripreso e incontriamo spesso francesi inglesi e olandesi; Svizzeri ben pochi, ma molto tirchi… dei ragazzi di strada si rivolgono a me per cambiare in Ariary le offerte lasciate dai turisti Svizzeri: da 10 e 20 cts. a 1 fr. 2 fr.!!! A volte mi vergogno di essere Svizzero… Le banche non ritirano moneta di Franchi svizzeri o di Euro; i turisti europei sono molto più generosi degli svizzeri, da 2 a 5 euro minimo e spesso 10 - 20 euro. Anche questi sono cambiati in Ariary dai residenti europei, noi compresi, ai ragazzi di strada. 

10 centesimi??!!

Edda ed io lottiamo continuamente sul come far fronte agli impegni delle nostre 80 ragazze, dei 22 bambini del nido, del fabbisogno dell’atelier ecc. ecc.

Da 11 anni non rientriamo in Ticino perché ci diciamo sempre che con i 3’000 Fr. di biglietto aereo qui facciamo tanto e di più utile.

Poi vediamo volontari???? Arrivare in Madagascar ed acquistare automobili da 110 milioni di Ariary?????

E non continuo perché é ci sarebbe molto da scrivere al riguardo…

Grazie della vostra pazienza e di pensare un poco a noi.

 

Un abbraccio e a presto in Madagascar da  

Edda e Marzio e  le  giovani ragazze dell'atelier con i loro pargoli…