Ottobre 2013

Terminati i lavori all’istituto Ephata.

Terminati i lavori all’istituto Ephata (centro per non vedenti) 4 case una cucina a carbone, una doccia e una toilette. Una cisterna di 10’000 litri, per il recupero dell’acqua. Illuminazione e corrente elettrica interna e esterna. Le case saranno occupate dall’8 ottobre.

Costo totale dell’opera 16 milioni di Ariary, pari a 7’500 Chf.

Iniziato il terrazzamento del terreno per l’ampliamento dell’atelier.

Iniziato il terrazzamento del terreno per l’ampliamento dell’atelier. I lavori dureranno quattro mesi. Il nuovo locale sarà di mq 160 e potrà raddoppiare la capacità produttiva dell’atelier. Inoltre sarà data la possibilità per altri 20/30 posti di lavoro.

Un grazie particolare a tutti coloro che hanno partecipato a queste realizzazioni, li ricorderemo sempre nelle nostre preghiere.

L’emergenza siccità è preoccupante ogni giorno la corrente elettrica è tagliata per 3 e più ore, sarebbe poco importante alla sera, ceniamo spesso al lume di candela, ma durante le ore lavorative ci provoca dei ritardi nella produzione che non riusciamo a recuperare.

Da diversi anni speriamo di poter istallare un generatore, ma la potenza richiesta (20KW) è tale che il costo sorpassa le nostre capacità finanziarie.

Vedremo se riusciremo a risolvere pure questa problematica.

La situazione politica del paese è entrata in una fase di attesa, si guarda con attenzione al voto del 24 ottobre, la campagna elettorale coinvolge una quarantina di candidati al primo turno e si svolge a colpi di manifestazioni, feste, e discorsi…

Ecco il primo giorno di… scuola!

Ecco il primo giorno di… scuola! Il nostro nido 2 ha aperto lunedì le porte.
5 maschi e 2 femmine con più di 3 anni, figli naturalmente di nostre operaie e da 3 anni ospiti del nido 1.
La costruzione è stata portata a termine nel tempo previsto è costata 9’500’000 di Ariary pari a 4’500.- Chf.
Grazie a chi ci ha aiutato in questa realizzazione.

Charline nostra operaia da 3 anni ha avuto questa settimana la disgrazia di perdere suo marito 32 anni, per una emorragia interna che all’ospedale non sono stati capaci di arrestare. Rimane sola con due figlie, Rosa, che frequenta il nostro nido 2, ha 3 anni e Véronique, che è ospite del nostro nido 1, ed ha 1 anno.

Queste le nostre notizie alcune belle altre meno e altre ancor più tristi, si riesce comunque sempre a convivere.