Maggio 2012
Mese difficoltoso.
Mikaia 2 anni, è caduto nel cortile del nido ed ha picchiato la testa, corsa dal medico, radiografia all'ospedale e riposo. Una piccola commozione celebrale che fortunatamente non avrà conseguenze. Bambino vispo ed intelligente, ripete tutto ciò che sente in tutte le lingue, francese ed italiano...
Hanta, una ex-ospite dell'orfanatrofio che vive nel nostro centro, la sera di mercoledì aveva 40 di febbre, era presa da convulsioni e male allo stomaco. Corsa all'ospedale universitario di Fianarantsoa dove è rimasta 3 giorni per accertamenti. È rientrata e martedì riprenderà il lavoro. Da notare che entrando all'ospedale si deve portare: lenzuola, coperte, cuscini. Una persona dovrà rimanere con il malato, nessuna assistenza è data da parte dell'ospedale, per procurargli cibo acqua, le medicine prescritte vanno acquistate alla farmacia interna dell'ospedale. Perline, una collega è rimasta con lei.
I cicloni sono terminati, ma i danni non sono ancora eliminati.
Il freddo è iniziato e ogni sera il camino ci dà fortunatamente un poco di calore; siamo ai tropici ma ci troviamo comunque su un altipiano a 1400 m/Sm.
Le scuole pubbliche continuano lo sciopero sono ormai 3 mesi che i corsi sono interrotti, ci si chiede come potranno gli allievi affrontare gli esami. Gruppi di allievi hanno tentato di interrompere le lezioni alle scuole private creando casini e tafferugli nelle strade. La situazione politica è sempre in attesa di soluzioni che regolarmente sono proposte ma poi rimandata la loro messa in esecuzione. La popolazione sta sempre peggio e i meno fortunati soffrono veramente la fame, corruzione e banditismo prosperano sempre più.
Nonostante tutte queste negatività si continua e si opera nel miglior modo possibile, la nostra attività va discretamente bene, malgrado le assenze sempre più numerose per parti e congedi di maternità. Anche questa è una caratteristica di questi paesi. La popolazione è composta per l'80% di giovani al disotto dei ventidue anni.