Gennaio 2020
Difficile scrivere questo primo numero dopo i tristi avvenimenti del mese di gennaio 2020.
Essere soli, lontani dalla famiglia, a molti kilometri di distanza è difficile riprendere un giro di attività normale, dopo essere stati privati di chi per 60 anni ha condiviso ogni giorno i fatti della vita.
Ringrazio chi è stato vicino con offerte, telefoni e scritti vari, sono scritti nel mio cuore.
Il lavoro continua e come promesso ad Edda non lascerò in sospeso quanto abbiamo iniziato, e continuerò fin che le forze terranno.
Senza la sua presenza e i suoi preziosi consigli sarà comunque difficile, ma farò del mio meglio per riuscirci.
Sono sicuro che la sua presenza si farà sentire nei momenti critici e che i suoi consigli arriveranno comunque in un modo od un altro.
Anche finanziariamente le cose cambiano la pensione AVS diminuisce di ca. 1’200.—Chf (3'500'000 Ariary) vale a dire 1/3 degli stipendi mensili dell’atelier, se penso quante volte abbiamo dovuto finanziare a fine mese la chiusura, mi troverò sicuramente nelle difficoltà. Pure i versamenti di amici sono molto diminuiti nel 2019 e con quello che rimane le chiusure mensili saranno molto difficoltose. Comunque si continua e le 80 famiglie che vivono grazie al lavoro da noi creato non dovranno soffrirne. Grazie per non dimenticarci, vivere in uno dei paesi più poveri del mondo non è facile, ma ti riempie di gioia quando riesci a migliorare anche la più piccola cosa.
All’inizio del nuovo anno 8 sono le nostre impiegate incinte che partoriranno nel corrente 2020, sicuramente altre si aggiungeranno nel corrente dell’anno. Edda preparava per ognuna di loro un cofanetto con termometro creme e varie cosette necessario ai neonati, inoltre lavorando ogni giorno a maglia creava tutine eccetera. Ca.300 pezzi ha confezionato in 15 anni di permanenza, farò del mio meglio ma nel limite delle mie capacità. I bimbi dei nidi erano pure abituati alle torte che Edda preparava per i compleanni e tante altre attività che non credo riuscirò a supplire completamente.
Grazie a Dio le ordinazioni sono buone e l’attività lavorativa continua, i quadri dell’atelier che abbiamo formato si stanno dimostrando all’altezza delle loro responsabilita.
Vi ringrazio per la vostra preziosa collaborazione e un grande abbraccio da Edda dal cielo e Marzio da Fianransoa.
Grazie per non dimenticarci e per le vostre preghiere.
Un grande abbraccio da Fianarantsoa Madagascar
Edda dal cielo e Marzio e le 80 ragazze del Foyer con i loro pargoli.