Agosto 2021

Cari amici,

purtroppo il trasloco slitta di un mese, per il 15 agosto, come programmato, non saremo pronti. Ciò è dovuto sopratutto al ritardo di fornitura della corrente elettrica e al ritardo per l’allacciamento dell'acqua. 

Inconvenienti normali in questo paese e nulla si può cambiare. Pensiamo di riuscire a concludere per metà settembre.

La situazione generale in Madagascar è molto deteriorata in queste ultime settimane. A parte la diffusione della pandemia la sitazione è molto critica dal punto di vista finanziario. Il Governo è in ritardo con i pagamenti degli stipendi e di conseguenza insegnanti, militari, gendarmi eccetera sono in ritardo nei pagamenti delle forniture a loro destinate.

Inoltre la mancanza totale di turismo, mette la moneta malgascia in difficoltà con un minor valore di circa il 20%. Morale: ogni prodotto proveniente dall’estero aumenta di valore con un conseguenza abbastanza drammatica per gli operatori. In questa situazione l’insicurezza mette gli imprenditori in difficoltà e nella necessità di ridurre i costi… quindi licenziamenti e riduzione dei posti di lavoro disponibili.

Le prestazioni di disoccupazione non sono quelle conosciute in Europa, ne segue disperazione e aumento del banditismo con tutte le relative conseguenze.

È questa la situazione in cui operiamo in questo momento.

Grazie al vostro aiuto non abbiamo finora preso misure di licenziamento e non prevediamo prenderne prossimamente, comunque le difficoltà aumentano e anche nella capitale l’approvigionamento di tessuti diventa difficile, oltre l’aumento dei prezzi, alcuni tessuti sono introvabili e le discussioni con i clienti diventano difficoltose.

Speriamo di riuscire a sopravvivere a queste difficoltà e speriamo che il vostro aiuto non venga a mancare, ne abbiamo veramente bisogno, grazie.

I bambini dei nostri nidi stanno tutti bene e sono in salute. Pure il nostro personale non conta contagiati al virus. Malgrado tutte le difficoltà le mamme in dolce attesa aumentano ogni giorno…

Speriamo che il mese prossimo la nostra piccola "news" sia più ottimista e che la situazione migliori.

 

Un grande abbraccio da Fianarantsoa da tutte le operaie e apprendiste dell’atelier grazie per il vostro aiuto e per il vostro interessamento.