Maggio 2015

Riflessioni: La storia di Charlotte.

 

Sono un povera ragazza di Ankofafa, non ho mai conosciuto mio padre quando sono nata non era già più in casa, così nessuno ha pensato di notificare la mia venuta. Ho frequentato le scuole, sono stata venduta bambina (12 anni) ad un megera e sono stata introdotta nella prostituzione al parcheggio dei autobus di Fianarantsoa.

Un giorno un vecchio signore straniero (Colonello Bouteau Francese e fondatore dei foyer per la rieducazione delle bambine prostitute) è arrivato all'hotel dove "esercitavo" e ha riscattato me e altre 3 ragazze. Siamo state trasferite nel Foyer Madelaine e siamo rimaste 3 anni in rieducazione. 5 anni fa dopo i 3 anni di segregazione sono entrata in attività all'atelier di couture Aina e dopo un anno di apprendistato sono stata assunta come sarta.  Oggi ho 21 anni e sono capogruppo. La mia vita è cambiata, ho trovato un bravo giovane e sono incinta... partorirò inizio luglio. E' qui che i miei problemi sono incominciati; 5 mesi fa l'azienda ha notificato il mio stato all'assicurazione per avere i diritti allo stipendio durante i 3 mesi di congedo maternità, ma secondo le autorità io non esisto malgrado abbia pagato sempre le quote alla CNAPS (assicurazioni sociali). Per avere dei diritti si deve presentare il CIN (Certificato  Identità Nazionale) che le autorità rilasciano a 18 anni se richiesto. Non avendone mai avuto bisogno, non l'avevo mai richiesto, ma per il rilascio ci vuole l'atto di nascita e io non ho nessun atto di nascita, non essendo mai stata notificata la mia venuta sulla terra presso le autorità. Da 5 mesi passo da un ufficio all'altro ed ognuno ben comprendendo il mio problema mi invia presso l'altro ufficio e così di seguito. Sono stata nel paese nativo di mia mamma e qui sono riusciti a ricostruire la mia nascita e finalmente mi hanno rilasciato il documento.

Forse questa settimana potrò finalmente avere questo documento e iniziare il mio congedo maternità in pace.

Questo non è un caso isolato in un paese dove nelle campagne la gente è lasciata all'abbandono e nella miseria più nera che alle volte,  porta alla morte per fame e disperazione.

 

Avvenimenti: 

 

La politica in questo paese presenta continuamente facce diverse e contrastanti. 121 deputati su 151 hanno votato il 26 maggio un monito al presidente. Una nuova crisi politica il paese non ne ha proprio bisogno, dopo 5 anni di instabilità e di irregolarità, sembrava che la democrazia fosse nuovamente al potere, Malauguratamente gli interessi personali sono al disopra delle esigenze del paese e la situazione è continuamente insicura. Comunque si dovrebbe tuttavia votare per le elezioni regionali e comunali a fine luglio. La popolazione tutta si augura per una soluzione rapida di questa mezza crisi e per una fine quinquennato tranquillo ed in pace.

Alla vigiglia della stagione della siccità, abbiamo deciso di posare una nuova cisterna d'acqua di 1000 l. per i fabbisogni dell'atelier. Dovremmo in questo modo evitare periodi senz'acqua nelle abitazioni del centro come è successo lo scorso anno. Costo dell'opera Fr. 1'500.- .

In un secondo tempo avremmo l'intenzione di scavare un pozzo nel nostro terreno, sappiamo che abbiamo dell'acqua nel sottosuolo e in questo paese si ha la libertà di attingere nella falda. Il costo dell'opera è di Fr. 850.-.


 

Cronaca:


Prossimamente 4 delle ragazze ospiti del Foyer dovranno trovarsi una nuova abitazione, da 3 anni sono nostre ospiti e secondo il nostro regolamento, hanno raggiunto l'età per costruire una vita indipendente.

Veronique nuova ospite del foyer, apprendista, ha 15 anni, proviene da Masohabe un villaggio della campagna a 40 km da Fianarantsoa.  Sono 6 in totale le apprendiste accettate dopo 15 giorni di stage per esaminare le attitudini alla professione di sarta, hanno iniziato l'apprendistato di 2 anni il 1° giugno.

L'inverno si fa sentire, la temperatura è scesa fino a 6° al mattino e l'umidità fa ancor più sentire il freddo. Parecchia tosse e raffreddori accompagnano le nostre ragazze, anche perchè durante la giornata se appare il sole la temperatura cambia completamente e il buon senso di vestirsi e svestirsi secondo le esigenze è molto assente nelle nostre operaie. In atelier il lavoro prosegue a grande ritmo, gli ordini si susseguono e in previsione della festa nazionale, 26 giugno molti coloro che vogliono delle Polo per il défilé.


Torta per i 3 anni di Nathan e Unique.  Tantely, Erico e Rayana, ci lasceranno a settembre, l'età è arrivata per iniziare la scuola. Saranno rimpiazzati da Elia e Juvence nuovi neonati e altri che arriveranno nei mesi seguenti.

Edda e Marzio e tutte le ragazze con i loro pargoli vi ringraziano!