Arfam

Le ragazze del foyer, Fianarantsoa.

L’Associazione per la raccolta dei fondi Ambalakilonga Madagascar (ARFAM) è una associazione di diritto svizzero - riconosciuta come di interesse pubblico - che ha per scopo: «la raccolta dei fondi necessari ad aiutare gli orfani del Madagascar partecipando in modo particolare ai costi del loro mantenimento, della loro formazione e del loro inserimento nella vita lavorativa, così come i costi di edificazione, mantenimento e gestione delle strutture necessarie all’Orfanotrofio di Fianarantsoa.»

L’associazione nasce il 9 marzo 1998. Da allora ha sostenuto svariate iniziative ed ha permesso di creare le strutture atte a permettere agli orfani, oramai cresciuti, di trovare uno sbocco all’uscita dall’Orfanotrofio realizzando dei centri di formazione professionale.

Il sogno di poter garantire una vita migliore a tanti bambini è in parte divenuto realtà, ma ancora molto deve essere fatto …

 

I coniugi Edda e Marzio Frigerio hanno vissuto a Fianarantsoa per sedici anni e si sono occupati per far decollare i progetti.

 

Grazie a chi vorrà sostenere le nostre iniziative!

Foyer de l’Orphelinat

Il Foyer de l’Orphélinat è una delle ultime iniziative sostenute dell’associazione.

Si tratta principalmente di una scuola di cucito e taglio che permette la formazione delle giovani che hanno raggiunto l’età per lasciare l’orfanotrofio.

Completata la formazione le giovani hanno la possibilità di lavorare nell’ atelier.

Attualmente è garantito il lavoro per 80 persone del Madagascar.

Sul posto i coniugi Edda e Marzio Frigerio, iniziali promotori dell’associazione svizzera, ambedue recentemente deceduti, si sono occupati sin all'inizio a tempo pieno dell’aiuto agli orfani di Fianarantsoa. Ma senza un aiuto esterno in loco le iniziative dell’associazione non avrebbero avuto la possibilità di decollare.

L’aiuto è evidentemente fornito a pieno titolo di volontariato.