Ottobre 2019

Informazioni

Oggi 8 ottobre 2019, Edda ed Marzio festeggiano 57 anni di matrimonio. 

Jercel figlio di Rosalina dovrà essere operato all’ospedale di Fianaransoa per una problematica fin dalla nascita alla vescica, i medici hanno deciso che ora è operabile (3 anni).

Le scuole riaprono al 15 ottobre, lo scorso anno, grazie ad un benefattore, abbiamo potuto pagare alle nostre ragazze l’iscrizione annuale, il materiale scolastico e la prima mensualità, che rappresenta per le nostre operaie il 30-40% di uno stipendio mensile. Vedremo questo anno cosa riusciremo fare… contiamo molto sulla vostra generosità. 32 gli scolari, figli di nostre impiegate.

Una osservazione: l’iscrizione alla scuola pubblica costa 16'000 Ariary (5.- Chf.) alle scuole protestanti 27'000 Ariary alle scuole cattoliche 60'000 Ariary… Povero Papa Francesco le tue parole vengono ascoltate ma non udite…

 

Cronaca

Giovedì 3 ottobre  all’imbocco della nostra strada (Ankofafa) sulla strada nazionale, un camion sovracarico di sacchi di cemento non avendo i freni adatti ha travolto una decina di auotmobili e rovesciato un bus della città. 7 morti e una ventina di feriti con fratture varie eccetera. L’orario coincideva con il rietro dei lavoratori, anche le nostre ragazze erano sulla strada, per fortuna nostra, nessuna è rimasta ferita, Sara con i suoi 2 figli era appena scesa dal bus ed ha assistito a tutto il macello rifugiandosi all’interno di un negozio. L’incoscenza e il non rispetto del prossimo sono all’ordine del giorno in questo, paese dove la legge del più forte e del più furbo è la sola regola che conta.

 

Lavoro

Il lavoro funziona, le impiegate e operaie dell’atelier stanno dimostrando che sapranno continuare a produrre anche dopo Edda e Marzio. Siamo contenti di questo successo e che 15 anni di intenso lavoro stanno dando i primi frutti. 70 le operaie e tutte con stipendi superiori al minimo nazionale di 200'000.- Ariary mensili (60.— Chf.) inoltre hanno da 4 anni la tredicesima mensilità, fatto quasi sconosciuto in questo paese.

Le 22 apprendiste sono pure molto attive e imparano la professione sperando, di poter rimanere in azienda dopo i 3 anni di apprendistato, lo speriamo tanto anche noi.

 

Nidi

I nidi si riempiono e sono al massimo della capienza, fortunatamente alcuni inizieranno la scuola. Martine ha partorito una figlia Chelina e riprenderà dopo la pausa di gravidanza di 3 mesi.

 

Un grande abbraccio da Fianarantsoa Madagascar

Edda e Marzio e le 80 ragazze del Foyer con i loro pargoli.

 

Una vostra visita sarebbe graditissima.

Ecco come aiutarci e come contattarci:

Edda e Marzio, tel. 00261 20 75 500, e-mail marzio@moov.mg

Boite postale 1176

Fianarantsoa 301

Madagascar