Giugno 2017
Sono in ritardo a scrivere questo New, ma una sfortunata caduta mi ha privato per una settimana dell’impiego del braccio e della mano. Era mattino presto e stavo recandomi ad aprire l’atelier, sono caduto dalla scala che comunica la stamperia all’atelier di cucito. Ero carico di tute di lavoro che Edda aveva controllato la sera avanti e non ho potuto appoggiarmi, sono andato a sbattere la testa contro il muro e spalla e gomito hanno sopportato il peso della caduta. Fortunatamente non sono svenuto, visto che ero ancora solo in atelier. Oggi va meglio e sono nuovamente in forma…
Gli avvenimenti di giugno sono parecchi, abbiamo fatto il test di attitudine alle candidate apprendiste per il triennio 2017/2020; 26 candidate per 6 posti.
Spiace non poter accogliere tutti, ma i posti sono limitati ed il costo è oramai insostenibile; pochi i padrinati per le apprendiste; lo scorso anno su 14 apprendiste solo 6 sono state assunte in padrinato le altre sono interamente a carico nostro e con la nostra pensione Avs di più non possiamo fare. Ricordiamo che il padrinato di una apprendista è di Fr. 200.—per un anno. Attualmente sono 20 le apprendiste operanti in atelier.
Le apprendiste del secondo anno hanno sostenuto gli esami con successo e saranno ora stagiste per il terzo anno, avranno il loro diploma e vedremo se sarà possibile in seguito assumerle da noi. I posti di lavoro sono rarissimi e mal retribuiti.
Al nido abbiamo aperto la session e delle vacanze… 7 gli ex ragazzi che durante l’anno frequentano le scuole, sono da noi per il periodo delle vacanze, una ragazza del liceo è stata assunta per seguirli, nello sport e anche un poco nelle ripetizioni. Altro lavoro per Edda, la preparazione delle lezioni e le merendine per questa classe differente, di 7/8/9 anni. Il più anziano fu la prima nascita in atelier nell’ oramai lontano 2008.
Il prossimo anno i nostri nidi avranno 10 anni di attività. A fine mese si chiuderà per le vacanze “estive”, una settimana, purtroppo da noi é inverno ed al mattino abbiamo segnato ben 2° la scorsa settimana, il camino va tutto il giorno per riscaldare l’abitazione.
Al mercato i prezzi stanno aumentando in modo esagerato, vivere per molti diventa difficile e la delinquenza aumenta. Ultimamente si mormorava che i banditi sarebbero di venire da noi, ricordiamo che già nel 2008 abbiamo avuto la visita di banditi che ci rubarono tutto telefoni, computer vestiti eccetera. Per il momento non sono ancora arrivati, ma andare a riposare con la tensione d’essere svegliati da banditi, non è veramente un bel vivere e riposare… pazienza, e come si dice: quel che Dio vuole non è mai troppo.
Un particolare saluto e ringraziamento agli amici della Crocetta di Torino per il loro puntuale ricordo, grazie; il vostro versamento è sempre importante ed arriva sempre nel momento giusto.
Una buona estet e delle riposanti vacanze a tutti e a presto, ricordate che il nostro châlet vi attende.
Edda e Marzio da Fianarantsoa