Maggio 2020

Carissimi, oramai sono passati 5 mesi dalla partenza di Edda e la vita continua.

 

7 le ragazze incinte che nei prossimi mesi partoriranno, Edda aveva già preparato in novembre, un pacchetto per tutte e questa settimana l’ho consegnato con tanta emozione alle ragazze.

Il coronavirus in Madagascar sembra sotto controllo… il medicinale "made in Madagascar" sembrerebbe efficace: su 159 ammalati 91 guariti e nessun decesso…

15 Stati Africani hanno ordinato il prodotto e sono stati subito serviti, questo non ha fatto molto piacere alla popolazione malgascia che non tutta è ancora in possesso del medicamento che, ricordiamo, vale come cura e come rafforzamento delle difese immunitarie contro questo virus.

Comunque le scuole hanno iniziato a aprire a fase alterne e la vita a ripreso il suo corso, mascherine obbligatorie, coprifuoco la sera, confinamento con commerci e uffici chiusi dalle 13°°.

Aproposito di maschere, seguendo le vicende francesi alla tv, sorprende la velocità nell'applicare le raccomandazioni in Madagascar, una grandissima maggioranza di famiglie ha confezionato le proprie mascherine in casa e si nota sulle strade una varietà di tessuti e colori che, in fondo in fondo, è piacevole da osservare.  

Il nostro atelier funziona a pieno ritmo, dopo le 25'000 mascherine, abbiamo confezionato 1'500 bob, 1'500 gilet stradali e altre 2'000 mascherine, altri ordini sono entrati in settimana. Mercoledì 6 facciamo pausa di recupero, avendo lavorato il 1° maggio per poter rispettare i termini di consegna.

Le nostre ragazze hanno dimostrato, anche in questa occasione, una notevole dedizione al loro atelier e al loro impiego, rarità assoluta in questo paese. 

Vi ringraziamo per il vostro aiuto sia materiale che di presenza con le vostre preghiere; GRAZIE.

 

Da Fianarantsoa Madagascar

Marzio e Edda dal cielo 

E le 80 ragazze nostre operaie con i loro pargoli vi salutano