Agosto 2014

Parecchie le novità di agosto, dopo una settimana di chiusura per vacanze, il lavoro è ripreso e le sorprese pure.

Noeline, dopo 3 anni di apprendistato a Manakara e 2 da noi ci lascia, ha deciso che la sua vita è al servizio di Dio, entrerà dalle suore Nazzarene e percorrerà il lungo cammino per diventare suora.

Olga dopo 2 anni al Foyer ha deciso che ha bisogno di più libertà e quindi ha traslocato, inizierà una nuova vita come la maggioranza della popolazione malgascia e senza le comodità europee.

 

Lalao con sua figlia di 2 anni e una sorella di 15, é arrivata al Foyer, Martine la sorella, ha finalmente potuto dormire in un vero letto, da sempre ha dormito su stuoie in terra.

 

I lavori di ampliamento sono finalmente terminati, il tutto è costato 34 milioni di Ariary pari a 15'000 chf  

 

Ora si dovrà acquistare 5 macchine da cucire professionali in più, per una spesa di 5'500'000 di Ariary pari a Chf 2'800. Attendiamo di poterli raccimolare.

 

E iniziata la siccità e di conseguenza i tagli alla corrente elettrica, blocchi di 3 ore consecutive ogni giorno, fintanto che succede la sera, poco male anche se noioso, ma durante la giornata sono 57 operaie che non riescono a lavorare con una perdita non indifferente. Speriamo un giorno di riuscire a installare il generatore che da diversi anni è nei nostri progetti…

 

Oggi i nostri impiegati sono 61 compresi guardiani, indispensabili in questo paese, e cuoca per le lavoratrici che in una ora di pausa non riescono a rientrare a domicilio per il pranzo.

 

Dal 1°settembre iniziamo l'orario estivo, inizio al mattino alle 7°° e fine del lavoro il pomeriggio 16°°.

 

Edda e Marzio e tutte le ragazze con i loro pargoli vi ringraziano!