Aprile 2015

I nostri bimbi

del nido 2

in maschera.

Riflessioni:

 

Durante una recente trasferta di lavoro al sud (Ihosy) ho osservato i piccoli agglomerati di campagna composti di minuscole case di 12 metri quadri fatte di terra rossa del Madagascar, alcune in condizioni pietose, ma è li che vive la gente di campagna.

Al centro di queste abitazioni, chiese in costruzione con cemento e mattoni di qualità…

Non poche le domande che questi contrasti provocano! 

Forse questi fondi per una vita migliore sarebbero…

Le esteriorità dominano purtroppo questi paesi di povertà, e Papa Francesco le sottolinea puntualmente, speriamo lo ascoltino…


 

Avvenimenti: 

 

Pochi gli avvenimenti staordinari di questi tempi, si discute sull'opportunità o meno di anticipare o posticipare le elezioni comunali e regionali! Molta confusione nelle stanze della politica, poco il concreto.

I prezzi continuano ad aumentare e pure il mercato ha iniziato ad aumentare i prezzi dei prodotti della terra. Sopravvivere diventa sempre più difficile e alcune vie del centro sono diventate "l'alloggio" permanente di senza tetto, sempre più numerosi. Bambini abbandonati a se stessi che abbordano passanti e soprattutto turisti per un pezzo di pane o soldi per mangiare. Il paese è sempre più povero e posti di lavoro non ce ne sono.

Abbiamo aperto le iscrizioni per una decina di apprendiste, 52 le ragazze che si sono presentate, difficile fare una scelta. Abbiamo convocato alcune per dei test di idoneità al lavoro di sarta e vedremo la conclusione. Faremo del nostro meglio per fare una scelta che tenga conto pure delle diverse situazioni famigliari.

L'apprendistato da noi dura 2 anni ed è aperto a ragazze dai 15 ai 17 anni, un piccolo stipendio è corrisposto il primo anno e uno discreto nel secondo anno, durante l'intero apprendistato ricevono pure gratuitamento il pranzo di mezzogiorno.

Al nido i bambini delle nostre operai si divertono e crescono in salute, il dott. Mami che li visita regolarmente ogni 15 giorni ha dato delle vitamine a Erica 1 anno e mezzo e Daniela pure di 1 anno e mezzo che sono un poco in ritardo nella crescita.

 

Cronaca:


Giovedì dell'ascensione Reèle et Jarcelle riceveranno il battesimo, le madri si sono applicate a confezionar loro due bellissimi abiti da battesimo, abbiamo offerto naturalmente il tessuto e accessori vari.

Denise, responsabile del nido uno, ha lasciato il foyer, è andata ad abitare con un  suo amico e in futuro (dicembre) darà alla luce un o una erede.

Le altre future mamme, Estelle, Charlotte, Tahiry continuano bene la loro gravidanza.

Sahra e Oly, hanno partorito e presto saranno di ritorno al lavoro (3 sono i mesi di congedo maternità).

Una epidemia di tosse, data dall'inverno che si avvicina e dalla mancanza di buon senso nell'abbigliamento, ha colpito una parte delle nostre operaie. Bevande calde e miele sono il nostro rimedio. 

Il lavoro all'atelier continua, gli ordini sono in crescendo e spesso alcune ore supplementari sono necessarie per arrivare a tempo nelle forniture.

Dovremmo acquistare altre 3 macchine da cucire e rispettivi tavoli e sedie vedremo come fare per procurarci il  necesssario.

Novità importante per chi volesse visitarci, dopo oltre 10 anni, è tornato in funzione il collegamento aereo Capitale Antananarivo- Fianarantsoa. Le ore di viaggio si riducono così da 8/9 ore a 1 ora, evitando i disagi di una strada molto danneggiata.


Edda e Marzio e tutte le ragazze con i loro pargoli vi ringraziano!