Novembre 2021

Carissimi amici,

l’attività nel nuovo “atelier” ha ben iniziato, alcuni ritocchi che erano rimasti da fare sono stati ultimati e tutto si è messo in moto con tanta voglia di migliorare.

Gli ordini non mancano e la produzione è coperta fino a fine dicembre.

Unica difficoltà alcuni pagamenti..... 

Il governatore della regione Haut Matsiatra ci deve da settembre 2020 10 milioni di Ariary per una ordinazione di 2'000 T-shirt da indossare per la venuta del Presidente del Madagascar, il Presidente é arrivato, le T-shirt indossate, ma la fattura rimane a tutt’oggi impagata. Malgrado i nostri richiami il politico rimane sordo e inventa scuse su scuse per non pagare. 10 Milioni rappresentano l’80% degli stipendi mensili della nostra cooperativa!

Una scuola pubblica ci deve 1'500'000 Ar. da 19 mesi e arriva a pagare ogni 2 mesi ca. 100'000 Ar, istituzioni ONG Francesi hanno pure dei ritardi nei pagamenti dicendo che dalla Francia ci sono difficoltà a ricevere i finanziamenti.

In questa situazione il morale non è al ...massimo. Si continua ma con molta difficoltà.

La pensione AVS è quasi esclusivamente impiegata per coprire i costi e ben poco rimane per eventualmente evadere dalle preoccupazioni giornaliere. I nostri benefattori soffrono pure della situazione di incertezza Europea dovuta alla pandemia e hanno ridotto il loro sostegno.

Comunque si continua con fiducia e pregando si spera nella divina provvidenza.

La mancanza di turismo influisce sulla solidità del soldo Malgascio e inevitabilmente i prezzi dei prodotti all’importazione aumentano in modo sconsiderato; i tessuti fino al 25%.

Difficile in questa situazione mantenere i prezzi e la conseguenza sono delle riduzioni di ordinazioni da parte dei nostri clienti. 

La nostra opera è comunque sempre più apprezzata e la nostra fiducia nell’avvenire sempre più solida, vi ringraziamo per il vostro sostegno e gli 80 e più collaboratori e collaboratrici della nostra missione sanno di poter sempre contare su di Voi.

In questo mese Mya si è aggiunta ai nostri piccoli, figlia di Tahyri nostra responsabile del taglio e della creazione modelli pesava Kg.3.2 ed è in perfetta salute.

Ringrazio per la vostra preziosa collaborazione e vi auguro un buon inizio dicembre

 

Un grande abbraccio da Fianarantsoa da tutte le operaie e apprendiste dell’atelier grazie per il vostro aiuto e per il vostro interessamento.