Marzo 2017

Anche marzo 2017 se ne va e non tornerà più.

Eccovi le nostre notizie e gli avvenimenti importanti di marzo in questo paese lontano.

Tifany 8 mesi figlia di Yannick: Elina la responsabile dei nidi informa Edda che Tiffany ha le gambe storte e che i piedini non sono paralleli. Edda esamina la bambina e chiede alla madre se è successo un infortunio o se è così dalla nascita… La mamma non si è mai accorta che la bambina ha le gambe storte…

Mercoledì il medico che ogni 15 giorni visita tutti i bambini del nido viene interrogato sullo stato delle gambe di Tiffany… non si era mai accorta di questi problemi!!!!!!!!

La bambina è portata da uno specialista all’ospedale il quale fa le radiografie e diagnostica un difetto alla nascita, ma troppo tardi per poterla ingessare e raddrizzare… Si decide di fare una cura di massaggi e raddrizzamento manuale, ogni mattino all’ospedale per 30 giorni e poi rivedremo le radiografie.

Ecco come le mamme di questo paese guardano i loro neonati… e non parliamo dei medici…

Al nido questo mese una epidemia di orecchioni: medicine supposte per la febbre e tutto bene.

All’atelier il lavoro è un poco diminuito, eravamo super impegnati per 2 mesi ed ora un momento di quiete non guasta.

L’attività comunque continua, ma nella normalità senza fuori orari.

Il tempo sta cambiando con l’inizio dell’autunno, le grandi piogge e i cicloni sono terminati ed il sole si fa vedere più spesso ed è meno caldo e meno afoso.

Il nostro frutteto passa all’autunno, uva vendemmiata, pesche, mele, mango terminati, inizia la stagione dei cachi, mandarini, arance e cedri. Papaie, ananas, banane producono tutto l’anno. Il fico è fiorito, ma non ha dato frutto così come le prugne. Speriamo la prossima stagione.

Il paese va come tutti i paesi africani, i mezzi mancano per migliorare e i politici sono un poco assenti sulle esigenze del paese e della popolazione…

La salute va in armonia con l’età, ma non ci lamentiamo.

La vostra estate inizia, ricordiamo che un bel châlet è a vostra disposizione al vostro passaggio a Fianarantsoa e che saremmo ben felici di ospitarvi.

Il Madagascar è un paese meraviglioso per la ricchezza della sua natura, per le sue spiagge e per i suoi Maki.

 

Auguriamo a tutti una buona Pasqua, e ringraziamo tutti per non dimenticarci.

 

Edda e Marzio da Fianarantsoa