Settembre 2014

 

Grazie a coloro che quest'estate ci hanno visitato; Vittorio, Dr. Sandra e Sophie, Vanessa, Sara, Anastasia, Madre Pia, Padre Innocent.

Vedere persone dei nostri paesi ci ricarica sempre e dopo 8 anni che non torniamo in Ticino, ricevere visite ci è molto gradito.

 

Qui la situazione è un pochino caotica, pensate che i tribunali penali e amministrativi sono stati privati di corrente elettrica e acqua dalla società Jirama che gestisce questo ramo, i ritardi di pagamento delle bollette hanno raggiunto un limite insopportabile.

Il paese specialmente al sud è nuovamente invaso da bande di banditi che di notte entrano nei villaggi annunciano alla gente di non uscire di casa altrimenti saranno ammazzati e rubano tutto ciò che trovano, buoi, galline, maiali biciclette eccetera. L'esercito fa di tutto per arrivare sul posto "dopo l'accaduto..."

Madre Pia, Madre Generale delle suore Nazzarene in visita alle istituzioni delle sue suore, ha condiviso una di queste notti di paura a Ikora. 

Pure dalle nostre parti non si sta così sicuri, ai genitori di una nostra impiegata hanno rubato di notte tutto ciò che avevano, 8 buoi e altro, ad un'altra ragazza che lavora da noi, percorrendo 2 volte al giorno 18 chilometri per raggiungerci, hanno rubato la bicicletta. 

 

Abbiamo visitato con le nostre ospiti Vanessa, Sara e Anastasia, di Lugano il magnifico nuovo ospedale universitario di Fianarantsoa.  

Conoscendo il direttore, abbiamo potuto visitare l'istituto. 

Questo ospedale è stato innaugurato 3 anni fa, dispone: di una piccola sala e una grande sala operatoria, completamente arredate e con tutto il materiale necessario agli interventi, di un centro diagnosi Tac, Skanner, radiologia ecc. completamente funzionante; una sala analisi con tutte le apparecchiature, di un reparto ginecologia, con 2 sale parto e lettini speciali per una ventina di pazienti con 8 incubatrici e tutto il necessario per essere operativo.

Camere di rianimazione, ecc. ecc., non essendo medico non posso descrivere meglio ciò che ho visto.

Camere da 2 e 4 letti pronte ad essere occupate. Tutto questo ben di Dio all'ultimo grido.

Quest'opera, finanziata dai cinesi con una architettura moderna e piacevole, è dal giorno dell'innaugurazione in attesa di essere messo in moto... mancano mezzi e il personale per poterlo fare... questa la spiegazione e quindi è completamente vuoto, salvo un  piccolo reparto di psichiatria!!! con una decina di pazienti. Pare che in Madagascar siano 3 gli ospedali in questa situazione.

Quando si conosce la situazione dell'attuale ospedale di Fianarantsoa, e si sa come "funziona" ci si chiede come questo è possibile, ma risposte a queste domande non ce ne sono.

 

Questo è il Madagascar vero non quello che si mostra ai turisti, belle spiagge, foreste primarie e prostituzione minorile ecc. ecc.

 

Noi continuiamo la nostra opera con molta fatica, questo mese i tagli di corrente per disfunzioni, mancanza di gasolio, e mancanza di acqua ci hanno messo in grossa difficoltà un centinaio le ore di lavoro perse che hanno provocato ritardi nelle notre forniture e nei rispettivi incassi, saremo quindi nettamente in ritardo nel pagamento degli stipendi.

 

Il generatore di corrente che da 2 anni pensiamo di acquistare è ancora un sogno, in effetti le finanze per l'acquisto mancano e senza quelle non è possibile avanzare. La situazione dell'azienda elettrica peggiora giorno dopo giorno, infrastrutture vecchie che vanno in "tilt" regolarmente, pezzi di ricambio che in Madagascar non si trovano, mancano soldi per rinnovare alcune turbine e rifare le linee aeree ancora in legno che ad ogni minimo temporale si rompono, il governo fa quello che può ma...??!! 

Ogni ora di arresto della fornitura elettrica provoca nel nostro piccolo 60 ore lavorative perse. 

 

Il 6 ottobre le scuole ricominciano dopo la lunga pausa estiva (invernale da noi), anche le nostre apprendiste riprenderanno con le lezioni di francese, matematica e conoscenze generali, il nuovo locale è pronto e le lezioni saranno meglio seguite.

 

I bambini del nido vanno bene e progrediscono nella comprensione del francese, che gli servirà allorquando andranno a scuola.

 

Grazie per la vostra attenzione e un saluto da Edda e Marzio e tutte le ragazze con i loro pargoli !