Febbraio 2013

Sabato 23 febbraio il ciclone Haruna ha colpito il Madagascar. Proveniente dal Mozambico è entrato nella regione di Toliar a circa 100 km da Fianarantsoa. I venti che soffiavano a 180/200 km/h hanno provocato danni ingenti.

Situazione nel madagascar del Sud il dopo il passaggio del ciclone Haruna:

Nella regione di Toliar: 15 morti, 16 dispersi, 81 feriti, 9965 senza tetto, 1120 case distrutte, 1438 case sommerse dall'acqua, 1776 case scoperchiate, 6531 ettari di terreni inondati e 68 scuole danneggiate.

Da noi a Fianarantsoa i venti erano dati a 150/180 km/h, nel nostro centro pochi i danni, ma in città molte le case scoperchiate, una parte della scuola Xavier e un tetto della diocesi.

Una delle lastre volando ha colpito una donna tranciandole il naso.

La conseguenze più fastidiose sono state 1 giorno e mezzo senza corrente elettrica, 5 giorni senza telefono fisso.

Questi fatti ricorrono regolarmente ogni 3 / 4 anni, siamo in zona tropicale e quindi i cicloni fanno parte della natura.

Naturalmente nella situazione odierna del Madagascar, per rimettersi ci vorranno mesi…

Michele si preoccupa.

Katerina, grazie al nostro medico Mamy, ha potuto dare alla luce una bella bambina; dopo l’ecografia si è potuto constatare che il feto si presentava trasversalmente, e quindi si è proceduto al taglio cesareo.

Questi casi nel quotidiano del posto, non facendo le madri controlli medici adeguati, provocano mortalità di mamma e bambino molto più spesso di quanto si possa pensare.

Grazie alla cassa di solidarietà interna che abbiamo voluto, i costi di controllo e dell’operazione sono coperti, questa maturità sociale è una rarità in questo paese.

Hanta, la sua collega che pure era in attesa, ha partorito senza problemi la sua prima figlia, auguri alle due nuove mamme e da maggio gli ospiti del nido diverranno 16…

Speriamo nel frattempo d’aver costruito il locale per i più grandicelli, altrimenti saranno problemi ospitarli tutti.

L’atelier si sta concretamente affermando sul mercato, l'impegno per ottenere la qualità, sta dando i frutti desiderati… ma quanta fatica…

Apprendiste al lavoro.

La formazione continua sia in atelier sia in classe con successo, Andrea ha sostenuto gli esami di fine apprendistato e dal 15 marzo sarà la 46ma impiegata della cooperativa.

Grazie a coloro che si sono interessati alle nostre prossime iniziative e che ci hanno dato la loro adesione, a tutti dedicheremo le nostre preghiere e il nostro ricordo,

Edda e Marzio e tutte le ragazze del Foyer con i loro pargoli vi augurano una splendida primavera.