Ottobre 2014

Pensiamo sia un miracolo, ma non lo è, il generatore di 12 KW che ci dà corrente mentre la società elettrica taglia le forniture e diventato una realtà!

E' un grande generatore a gasolio, con l'alternatore che mette in moto automaticamente quando la corrente non arriva e spegne il generatore al ritorno. Abbiamo dovuto chiamare i tecnici del fornitore della capitale per l'allacciamento, poichè i "tuttologi" di Fianarantsoa non ne sono stati capaci. Inoltre abbiamo dovuto adattare il nostro impianto vecchio ormai di 10 anni e rimpiazzare alcune linee. I costi supplementari sono stati pagati grazie al sostegno di Vittorio e altri benefattori ticinesi.


Un evento tutt'altro che piacevole: Charline una nostra ex orfanotrofio di 22 anni si è accorta d'avere dei grossi noduli al seno, Madre Agnese ci ha consigliato di attendere la venuta del dottor Marco, chirurgo Italiano, che da più di 20 anni aiuta e opera in Madagascar. Il medico l'ha visitata e operata d'urgenza a Isohala ospedale gestito dalle suore Nazzarene.  Isohala dista da Fianarantsoa 2 giorni di viaggio con un 4x4 e la strada non è delle migliori.... Attendiamo con impazienza l'esito degli esami dall'istituto Pasteur di Antananarivo.

Il dottor Marco vorrebbe poter controllare gli esami prima del suo ritorno in Italia ed eventualmente effettuare un secondo intervento se necessario.


Da questo evento abbiamo preso l'iniziativa di illustrare alle nostre 60 ragazze l'importanza della prevenzione al cancro del seno. Da internet abbiamo tratto le fotografie relative ai controlli da effettuare su se stessi, e la pericolosità di lasciare passare troppo tempo se qualcosa di anormale è riscontrato. 

A questo proposito abbiamo osservato l'assoluta mancanza di informazione sia dalla scuola che dalle istituzioni e tanto meno dalle famiglie relativo a questa problematica.


Dopo Olivier pure Michaya ci ha lasciato per la scuola materna. I due hanno 4 anni e il nostro nido è una preparazione per la scuola fino alla loro età.

Il paese è sempre più nel caos, sopratutto la sicurezza delle persone, di notte sulle strade si uccide per pochi soldi, i prezzi cambiano giornalmente e quindi è difficile gestire il valore delle cose.

L'atelier ha per il momento sufficiente lavoro, ma con l'aumento del costo dei tessuti è problematico far quadrare i conti. 

60 le ragazze impiegate, dobbiamo rinnovare 4 macchine da cucire, vedremo le possibilità finanziarie in dicembre.

I bambini dei nidi stanno bene e festeggiano i compleanni, .... il tempo passa inesorabilmente....

 

L'estate è alle porte ed il caldo inizia a farsi sentire. Riprenderanno i bagni nella minuscola piscina del nido. 

 

Edda e Marzio e tutte le ragazze con i loro pargoli !